Maestrie sartoriali a confronto : l’incontro con il maestro.

Il 21 Luglio abbiamo avuto l’onore di ospitare nell’atelier il maestro Antonio Marchitto.

Originario di Puglianello, il maestro ha guadagnato duramente l’onore di vestire i Reali d’Inghilterra e altri personaggi di spicco del jet set e della politica mondiale.

“Nato nel 1950 a Puglianello in provincia di Benevento Antonio Marchitto, si da ragazzino finita la scuola trascorreva i pomeriggi ad aprendere le tecniche dai più importanti sarti della zona, a 19 anni decise di aprire il suo primo Atelier, dove realizzava abiti su misura. Il salto di qualità avvenne nel 1973 quando decise di trasferirsi a Londra con la moglie.
Dopo i primi difficili periodi di ambientamento, riuscì a farsi apprezzare nel giro dei grandi maestri sartoriali di Savile Row, iniziando a lavorare in prestigiosi ateliers maschili come Turnbull & Asser e Anderson & Sheppard.
Da qui inizio a vestire il Principe Carlo, affascinato dal modo di lavorare di Antonio e dalla bellezza dei capi.
Dopo un primo periodo il Principe Carlo decise di chiedere espressamente il lavoro di Antonio a corte.

Negli anni successivi il Maestro divenne il principale consulente dei reali d’inghilterra, cucendo nuovi vestiti per il Principe Carlo, la divisa della squadra di Calcio del Chelsea e della Nazionale inglese di Cricket e poi per Henry Kissinger, Liam Neeson, Nicola Bulgari, la famiglia Elkan e tantissimi altri.

La Repubblica Italiana, a riconoscenza del suo lavoro, ha conferito al maestro la Stella al Merito di Maestro del Lavoro. ”

Nell’atelier il Maestro Antonio Marchitto e il nostro Amedeo De Crecchio si sono confrontati per svariate ore su metodi e tecniche antiche sartoriali ormai dimenticate e metodologie moderne.
Ringraziamo di cuore il Maestro per l’onore e il confronto, una lezione di perfezione ma ancor prima di umiltà.